DOMANDE FREQUENTI

Di seguito ho raccolto una serie di domande frequenti per aiutarvi a capire meglio come lavoro e togliervi qualche dubbio!In ogni caso potete comunque scrivermi!

QUAL'E' IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

Il mio stile fotografico è reportage ovvero fotografia non in posa ma spontanea e naturale per raccontare tutti i momenti e le emozioni della vostra splendida giornata nel modo più vero possibile! Se lo gradite possiamo prendere da 10 ai 30minuti per fare dei ritratti di coppia con solo voi due! Eseguo solo su richiesta foto di gruppo e/o foto a cui tenete in particolar modo dato che nel reportage è impossibile fotografare tutti gli ospiti.

DOVE RISIEDI E DOVE LAVORI?

Amo dire che il luogo non è importante perchè ogni spostamento è possibile! Comunque sia ho base in Toscana a San Giovanni Valdarno, un paese tra Siena, Arezzo e Firenze ma sono organizzata per venire incontro ad ogni vostra esigenza e spostarmi in tutta Italia e all’estero (parlo correttamente inglese e francese). Per spostamenti maggiori di 150 km a/r chiedo le spese di carburante ed autostrada o di trasferimento aereo e alloggio se necessario (contattatemi per un preventivo personalizzato).

LAVORI ANCHE ALL'ESTERO?

Amo viaggiare quindi lavoro con piacere anche all’estero!Negli anni scorsi ho fatto matrimoni a Malta e in California e quest’anno volerò in Germania e Regno Unito. Il matrimonio all’estero prevede solo la spesa aggiuntiva dei trasferimenti aerei e dei pernottamenti.

QUANTO TEMPO RIMARRAI AL MATRIMONIO?

Sono a vostra disposizione per l’intero evento, dalla preparazione fino ai balli del ricevimento (circa 10-12 ore, da concordare poi insieme in casi eccezionali). Per un impegno maggiore chiedo un costo aggiuntivo (contattatemi per un preventivo personalizzato). Offro anche pacchetti con orari ridotti per matrimoni infrasettimanali o fuori stagione.

LAVORI DA SOLA O CON UN ALTRO FOTOGRAFO?

Per eventi piccoli o con orari ridotti preferisco lavorare da sola, l’intimità del rapporto fotografo-cliente è importante. Lavoro con un secondo fotografo/assistente quando l’evento è medio grande e complesso e/o ha un orario di 8-12 ore. Avere un collaboratore in questi casi significa poter documentare la contemporaneità degli eventi come ad esempio la preparazione degli sposi ed avere sempre due punti di vista disponibili dello stesso momento, oltre che un supporto in caso di bisogno.

HAI ESIGENZE PARTICOLARI PER QUEL GIORNO?

Ho bisogno di sapere correttamente lo svolgersi della giornata per essere ben preparata ai momenti che accadranno ma per questo vi chiederò tutto qualche settimana prima del matrimonio quando il programma è ben stabilito. Chiedo sempre volentieri una vostra foto e una piccola descrizione di chi siete per iniziare ad entrare nel vostro mood. Con il mio collaboratore abbiamo bisogno di mangiare qualcosa durante il pranzo o cena di nozze: a vostra scelta il menu. Per quanto riguarda il posizionamento dei tavoli vi chiedo di inserirci in stanze limitrofi per poter continuare a documentare all’occorrenza quello che succede.

POSSIAMO CHIEDERE A TE PER LA PARTE VIDEO?

Non eseguo direttamente la parte video ma in base alle vostre esigenze posso consigliarvi dei miei stimati colleghi.

CHE TIPO DI FOTOCAMERE USI?

Utilizzo fotocamere reflex digitali Canon professionali con ottiche luminose che mi permettono di sfruttare al massimo la luce naturale. 2 corpi Canon 5D Mark 3 + canon 35mm II f1.4 + canon 50mm f 1.2 + canon 70-200 f2.8). Utilizzo la luce flash solo in assenza o scarsità di luce come ad es. duranti i balli o negli interni molti bui.

QUANTE FOTO CI CONSEGNERAI?

In un matrimonio non mi prefisso limiti di scatti da fare. Un’accurata selezione di questi scatti jpeg con fotoritocco completo (colori, esposizione, contrasto) servirà a raccontare la vostra giornata (circa 200-250), tutte le altre saranno di contorno ma vi verranno comunque consegnate (così avrete tutti i ricordi di quel giorno) ad alta risoluzione e con fotoritocco base.

CHI SELEZIONERA' LE FOTO E QUANTO TEMPO CI VORRA' PER LA CONSEGNA?

Selezionare e ritoccare le immagini che raccontano l’evento è un compito molto importante e per questo sarà mio compito farlo dato che sono io che vedo e conosco e “sento” tutto lo svolgersi della giornata dall’inizio alla fine. La consegna delle foto varia in base ai periodi dell’anno, comunque dai 3 ai 6 mesi di tempo massimo.

QUALI INFO NECESSITI PER FARCI UN PREVENTIVO?

Fondamentali sono la data, il luogo del matrimonio e il numero di ospiti per capire la grandezza dell’evento. Se lo sapete già potete aggiungermi qualche dettaglio tipo il mood del matrimonio, lo svolgimento, i vostri desideri relativi alla fotografia etc..

QUANTO TEMPO PRIMA E COME SI PRENOTA UN SERVIZIO?

Il mio consiglio è di prenotare appena vi innamorate delle mie immagini e decidete che sia io a raccontare la vostra storia: questo è il momento giusto. La fotografia è insieme al ricordo l’unica cosa che vi rimane del vostro grande giorno e questa scelta deve essere fatta con attenzione ma anche con l’emozione che vi trasmettono certe immagini. In generale le persone cominciano a prenotare da un anno prima ma a volte è troppo tardi perchè dipende molto dalla data che scegliete: ci sono date molto inflazionate per le quali ricevo anche più di 10 richieste. Per bloccare ufficialmente la data c’è un contratto da firmare e un primo acconto da versare.

QUALI ALBUM OFFRI?

Offro una scelta sia di album fotolibro che di album tradizionale realizzati da fornitori selezionati. Suggerisco fotolibri impaginati in modo semplice e pulito e album tradizionali dal più semplice al più particolare e di design. Scrivetemi per avere un listino anche degli album che propongo. Questo rimane comunque un argomento da trattare al momento che avete il servizio fotografico pronto.

MA QUINDI QUANTO MI COSTA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?

Contattatemi nel form della sezione CONTATTI o tramite e-mail per sottopormi la vostra richiesta con tutte le specifiche dell’evento e sarò bel lieta di farvi un preventivo personalizzato e preciso.

COSA SONO LA E-SESSION E LA SESSIONE DI PROPOSTA DI MATRIMONIO?

La Engagement session, o “Sessione fotografica di Fidanzamento” è un servizio fotografico che ha per protagonisti solo i futuri sposi. Si fa solitamente prima del matrimonio per prendere confidenza con l’obiettivo e con il fotografico, per avere delle belle immagini della coppia da eventualmente aggiungere a quelle del matrimonio o da usare come partecipazione, Save the date o ringraziamento. Di norma consiglio di scegliere un luogo che piace molto o che è caro agli sposi. Questa sessione può essere sfruttata anche per fare la proposta di matrimonio a sorpresa al partner e avere un ricordo anche di questo momento. Clicca sul nome per vedere degli esempi di ENGAGEMENT SESSION o di PROPOSTA DI MATRIMONIO